lunedì, settembre 24, 2007

La forza della mente e quella del bricolage

Considero utile ripetersi mentalmente, a volte, le parole che si sono dette; rivedere -mentalmente- gli sguardi ricevuti in passato. Rivivere in un flashback mentale le situazioni e le correlate emozioni.
La memoria a volte inganna, altre volte chiarisce le idee.
Ci sono ricordi che vorrei dimenticare perchè sono la fonte -o la causa- di alcuni aspetti del mio carattere di cui farei volentieri a meno. O forse no. Dipende dai casi.
Durante l'estate appena trascorsa ho messo da parte quel mio cinismo che per molto tempo mi aveva indotta a vivere situazioni in modo apparentamente superficiale.
Poi, una decina di gg fa, una persona che mi conosce bene -grazie ad un feeling mentale che ci unisce- mi ha chiesto: Ma dov'è finito quel tuo pizzico di cinismo che non ti faceva mai cadere?!
Ho risposto: non lo so.
E mentre pronunciavo queste tre parole, quasi automaticamente ho innalzato di fronte a me, tra me e gli altri, una barriera di cinismo.
E il cinismo mi ha guidata per un po' di gg.
Oggi mi sono accorta che il cinismo non so più gestirlo. Chissà perchè poi...
Forse dipende dalla persona con la quale bisogna interagire: ci son quelle di cui non te ne frega niente -o poco più- e quelle, invece, che ormai hanno toccato quella parte di te definibile come punto-di-non-ritorno. e quindi ora stanno lì, radicate in te, nei pensieri, nella tua memoria. E in quest'ultimo caso il cinismo non ha chances. non serve a niente. Non porta a niente. Anzi, porta a cosa sbagliate: non fa dire, non fa fare. E tutto crolla, inesorabilmente, come crollerà domani il muro della mia cucina; ma quello, poi, il muratore me lo ricostruisce. E cos'è che usa per farlo? I materiali sono: mattoni, cemento e l'intonaco per rivestire la muratura e per proteggerla.
Ora, se un rapporto consistente come un muro crollasse, si potrebbe provare a ricostruirlo usando lo stesso metodo:
mattoni = ricordi, parole, sguardi, gesti, sorrisi
cemento = sentimento in questione
intonaco = voglia di non perdersi

"Se compro due spatole per mettere il cemento tra i mattoni e per stendere poi l'intonaco, lo costruisci un altro muro insieme a me?"


Che dite, qualcuno accetterà la mia proposta?

Speriamo. Poi lo coloriamo anche.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se qualcuno non l'accettasse sarebbe un matto.

:*

Me :)