mercoledì, luglio 25, 2007

Botanica - Lezione #1



TECNICAMENTE: La Nelumbo nucifera (Gaertn.) è una specie rustica originaria dell'Asia e dell'Australia, nota volgarmente col nome di Fior di loto asiatico. È una pianta acquatica a crescita rapidissima, tipica di stagni e invasi con acque stagnanti o quasi prive di corrente, profondi 5-50 cm ed oltre.


Questa specie ha foglie di colore verde-glauco, peltate, di aspetto ceroso, grandi fino a 60 cm di diametro, che emergono per oltre 1 m dal pelo dell'acqua, con un lungo peduncolo che supera in lunghezza il picciolo, i fiori di grandi dimensioni oltre 20 cm di diametro, sono colorati di rosa con un tipico profumo d’anice, con frutti molto ornamentali.
Le foglie del Fior di loto hanno una struttura superficiale particolare che le rende estremamente
idrofobiche e le mantiene costantemente pulite. Tale proprietà, che con la nanotecnologia si cerca di riprodurre per altri materiali quali tessuti e vernici, è chiamata effetto loto. (Si ringrazia Wikipedia ovviamente, anche per l'immagine).


IDEALMENTE: Presso gli Orientali il Loto è espressione della perfezione, della purezza del sole, del cielo, della creazione, del passato, del presente e del futuro, ovvero, in una parola sola della vita stessa e di tutte le virtù ad essa, direttamente o indirettamente, riferibili. Per questo è considerato un fiore sacro, il fiore degli Dei. I Buddisti indiani rappresentano il seggio di Budda come forma allargata del fiore di loto. Nella Grecia antica era il simbolo della bellezza e dell'eloquenza.
Oggigiorno, il dono del fiore di Loto è un gesto per dichiarare grande ammirazione.
(Fonte: non me la ricordo più ....)



Ebbene, looppati...probabilmente vi farà strano leggere di fiori in questo spazio virtuale pieno di pensieri scritti in forma psichedelica. Così come mi nascono nella testa d'altronde.
Che dire, mi hanno più o meno paragonata ad un fiore di loto: bisogna prenderlo con due mani afficnhè non si rompa, mi hanno spiegato.

Questo mi porta ad una conclusione che rimanda anche ad un post che ho scritto mesi fa: in quel post volevo solo che qualcuno aprisse la porta.
Non mi accorgevo che in molti l'hanno aperta, ma in pochi, pochissimi, sono riusciti ad entrare.

E chi entra, pensa a me come ad un fiore di loto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://www.corea.it/images/a/aromatici1.jpg il loto bianco è più bello