lunedì, febbraio 26, 2007

Summa haec est


Se non è una pipa cos'è? Magritte ci invita a guardare oltre, a considerare tutto ciò che va oltre la figura. Perchè? perchè la sostanza è ciò che non si vede. E perchè la mappa non è il territorio. Questo vuol dire che ciò che vediamo non è la realtà. Una mappa è l'immagine mentale di una porzione di realtà che ognuno di noi costruisce sulla base delle proprie esperienze, credenze, convinzioni,etc. Ogni mappa è dunque soggettiva.
Ma insomma, qual'è, dunque, la sostanza?
La sostanza è che sento ancora poche emozioni.
Sabato pomeriggio ho pianto, mi sono commossa grazie ad un incontro casuale e spesso evitato. Per mezz'ora mi sono sentita avvolta in un groviglio di emozioni, ho parlato apertamente con due suore volontarie, appena tornare dalla cina -con, inizialmente, l'intenzione di convincermi ad avvicinarmi alla chiesa- Abbiamo chiacchierato del comportamento della chiesta di oggi, dei giovani, dell'omosessualità in generale e della mia in particolare. Hanno ascoltato la mia esperienza e alla fine mi hanno detto: "Grazie, perchè con le cose che hai detto e con i tuoi modi di dirle ci ha lasciato qualcosa che non avremmo mai immaginato potessimo trovare in questo breve incontro."
Poi mi hanno fatto pucciare le dita nell'acqua santa e hanno benedetto me, la mia famiglia e la mia compagna (che ora si starà toccando sicuro la tetta sinistra...ma vabè....)
Quando la sostanza non si vede, a volte è meglio palesarla.
Per far capire il senso.

Nessun commento: